Eugenio Baresi.
Ufficialmente anziano avendo superato i 65 anni, resto appassionato della storia nel racconto dei fatti per come sono accaduti e non nella narrazione dei fatti per come si pretenderebbe fossero accaduti.
Antiquario, ho operato con negozi a Brescia e Milano, rappresentante sindacale di categoria, sono stato insignito della tessera d’onore della Federazione Italiana Mercanti d’Arte.
Politico, tanto tempo fa, avendo smesso ogni presenza nel 1996.
Nei vent’anni del mio impegno politico oltre a tanti e diversi incarichi di partito a livello locale e nazionale, ho ricoperto ruoli in enti e società pubbliche, sono stato Consigliere dell’Amministrazione Provinciale di Brescia, Sindaco di Ghedi e da Parlamentare ho lavorato in Commissione attività produttive, in Commissione giustizia e sono stato segretario della Commissione Bicamerale d’inchiesta sul terrorismo e le stragi.
Come recita una certificazione del segretario comunale di Ghedi, da Sindaco sono riuscito nell’impresa di fare in modo che “il costo delle opere eseguite è sempre rimasto all’interno degli importi progettuali iniziali”.
Come recita una dichiarazione del responsabile della Nuova Scaini,proprietà ENI, da consigliere di amministrazione sono riuscito “per il periodo in carica a non percepire alcun emolumento avendo lo stesso rinunciato”
Come è agli atti di tanti documenti, da parlamentare sono riuscito a spendere più di quello che ho incassato come indennità per poter mantenere tre uffici con dipendenti regolarmente assunti, per editare e distribuire un giornale trimestrale spedito a più di 20mila famiglie, per gestire e utilizzare il “Pulmann” quale ufficio mobile a disposizione nei vari comuni.
Quando ho dismesso il ruolo non ho più ricoperto alcun incarico in enti pubblici, mai avuto una consulenza, mai un emolumento.
Insomma insopportabile per la politica della seconda repubblica con “politici” che partono dal presupposto in base al quale, “ovviamente” per il bene dei cittadini , prima si debba essere ben capaci di difendere i propri interessi.
Ecco che, non avendo una grande abilità nel promuovere i personali interessi, è stato facile diventare un prematuro ex.
Ho scritto un buon numero di libri di arte e di storia.