Fatti e Commenti

pensieri sull'attualità

Francesco Gironda: il merito del servizio.

Oggi si svolgono i funerali di un amico.

Intelligente, colto, curioso, repubblicano e democratico.

Democratico non per sua auto definizione, ma per comportamenti e vita.

Impegnato nella verità.

Potrebbe apparire la consueta esagerazione che quando si lascia il mondo viene elargita quasi fosse un compassionevole obbligo.

Non è così, Francesco Gironda di Canneto era davvero positivo come lo sono gli aggettivi che si sono evidenziati.

Forse non eravamo amici per quella profondità che il termine richiederebbe e che la nostra non troppo lunga conoscenza ci ha consentito.

Certamente abbiamo “litigato” tante volte in un tempo sufficientemente ridotto.

“Litigato” sulle idee e quindi appassionatamente ci siamo confrontati sulle esperienze, sulla vita, sulle conoscenze.

La passione per il nostro Paese, che si potesse e dovesse esprimere nella concretezza; la convinzione per un impegno, che si potesse e dovesse dimostrare con discrezione; il servizio per ottenere risultati, che si potesse e dovesse pretendere senza il successo personale; la consapevolezza del dovere, che si potesse e dovesse dimostrare con soddisfazione silenziosa; la preoccupazione che si potesse comunque non essere adeguati.

Oggi pare che nessuno abbia la consapevolezza di quanto è stato fatto e realizzato nel passato con verità e indubbi meriti.

Proprio perché l’urlo dell’imbroglio e dell’odio hanno avuto infine più voce… la voce interessata di quelli che mal sopportavano, ed anche oggi con maggior discrezione non sopportano, il confronto con chi aveva ed ha interesse alla libertà di tutti.

Francesco ha avuto il coraggio di schierarsi dalla parte giusta e l’inquietudine per l’oggi, senza certezza di una scelta da promuovere, è testimonianza del suo onesto pensare ed agire.

Francesco è stato fra i migliori di Stay Behind, quella organizzazione dei liberi Paesi occidentali che hanno mantenuto l’Italia nella libertà della democrazia.

Gli è costato molto, costato molto personalmente.

Oggi è nella eterna libertà, quella libertà che ha contribuito a salvare e difendere per tutti noi, qui.

1 Comment

  1. Marialaura Piazza Belpietro

    27 Gennaio 2020 at 13:20

    Condivido tutto. Bellissimo ricordo di una persona speciale e retta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2026 Fatti e Commenti

Theme by Anders NorenUp ↑