Incredibile la discussione fra i 5stelle.
La democrazia non è più nemmeno virtuale, è opzionale.
Partecipare o non partecipare alle elezioni regionali.
Quello che è il maggior partito nel parlamento, nel pensiero dei suoi dirigenti, avrebbe voluto scappare da elezioni in due regioni significative nel Paese, una al nord ed una al sud.
Che nelle recenti elezioni in una del centro abbia preso una legnata e che probabilmente la cosa si ripeta è una buona notizia per l’Italia.
Ma è pessima la possibilità che sia stata immaginata una fuga da quello che è il principio della democrazia:
Il voto.
La crisi che avvolge i 5 stelle è incredibile nella rapidità del suo espandersi.
La prova del governo è stata per loro devastante perché hanno dimostrato le loro incapacità assolute nell’affrontare i problemi.
Peraltro problemi di difficile soluzione per tutti.
Ma immaginare che li potessero risolvere persone che mai avevano lavorato è stato un azzardo incomprensibile.
Di certo una ottima cosa per le dichiarazioni dei redditi personali degli onorevoli che si sono arricchite in breve tempo di automobili e immobili.
Ma speriamo di poter tornare tutti ad una più seria realtà con il voto che riporti in parlamento capacità e competenza.
Speranza, purtroppo e comunque, molto tenue visti i tempi.
Ormai i dirigenti 5stelle non riescono più nemmeno a consolari vincendo nelle uniche elezioni in cui riuscivano a vincere, quelle della loro piattaforma Rousseau.
Allora lascino ai cittadini italiani di vincere alle elezioni reali.
Lascia un commento