La suggestione di un luminoso cielo stellato e di un tripudio festoso di angeli, l’emozione di una nascita, il mistero di una nuova vita, la beatitudine di un nuovo sorriso trovano la loro manifestazione nell’unione della Sacra Famiglia.

La storia dell’arte ci racconta nella spontaneità espressiva di migliaia di artisti come la nascita del Bambino sia inserita e visualizzata nel percorso di vita che genera la vita, che riconosce il procedere delle generazioni, che valorizza la condivisione di responsabilità.

La nascita di Gesù diviene insomma centrale nella determinante presenza della famiglia.

La famiglia è il caldo crescere della condivisione di responsabilità, di scelte e di possibilità che determinano il procedere dell’umana vicenda nella esperienza di ognuno.

Può sembrare una singolare riflessione quella fin qui proposta, ma la rappresentazione dell’arte, univoca nella ormai millenaria sua evoluzione, ha mantenuto l’immagine della famiglia come custode della nascita di Gesù.

E quindi il regalo di Gesù in mezzo a noi è forte testimonianza di un valore da difendere semplicemente perché fonte di vita e di saggezza.

La famiglia non è un’opinione nella vicenda dell’umanità, è semmai la fonte della ragione nel bene che ognuno può offrire lungo il cammino della propria esperienza.