Bisogna anche pensare a cosa fare non solo in termini sanitari e di salute pubblica.
Di quello la competenza deve restare ai competenti.
Di quello che serve e servirà per preservare e promuovere l’economia deve esserci immediatezza e concretezza da parte dei politici, da parte di quella parte del governo che deve programmare.
Una cosa appare con evidenza anche se magari è pure coincidenza.
L’area più inquinata nel nostro Paese è la stessa che ha subito la maggiore diffusione del virus.
Certo è anche quella più aperta al Mondo visto la sua importante produzione e vivace economia.
Allora è assolutamente necessario che da subito il governo promuova e attui quegli interventi che si indirizzino allo sviluppo di una produzione economicamente ed ambientalmente sostenibile.
Allora investimenti per creare fonti di produzione energetica assolutamente puliti.
Allora misure per intervenire immediatamente per la conversione dei sistemi energetici abolendo immediatamente qualsiasi modo di produrre energia inquinando,
Allora forti e determinanti incentivi per sostituire un autoparco particolarmente vecchio sia nel privato che nel trasporto pubblico.
Allora risorse per tutti quegli interventi in edilizia a favore del risparmio energetico nel settore sia pubblico che privato.
Allora risorse alla produzione agricola per riconvertire quei modelli non particolarmente consoni nell’evitare emissioni e produzioni nocive.
Insomma, le risorse devono essere tutte, dicasi tutte, indirizzate in quella direzione.
In una direzione che favorisca e colga l’occasione di fare e realizzare un forte cambiamento.
Un cambiamento che ci porti fuori dalla crisi che ci attende collocandoci all’avanguardia piuttosto che mantenerci in una logica di assistenza e conservazione.
Allora non si tratta di voler mantenere stupide bandierine su provvedimenti che peraltro erano già stupidi e dannosi all’origine, si tratta di coraggiosamente trasformare un disastro in una possibilità di scattare in avanti.
Non è una questione di maggioranza o minoranza, è una questione fondamentale per tutti.
Lascia un commento